Visita periodica di controllo
Entrando in menopausa molte donne soffrono di una ampia gamma di sintomi che comprendono sanguinamenti irregolari, vampate, disturbi del sonno, sudorazioni notturne, affaticamento, sindrome ansioso depressiva e altro.
Esistono svariate opzioni terapeutiche per aiutare la donna ad alleviare questi sintomi e discuterne con il ginecologo ti aiuterà a decidere qual'è la migliore opzione per te.
La prescrizione di farmaci che contengono estrogeni e progesterone, detta terapia ormonale sostitutiva, è un trattamento molto utile per trattare i sintomi della menopausa e riduce il rischio di osteoporosi. Alcune donne però richiedono soltanto una terapia per i loro sintomi individuali, in ogni caso è sempre raccomandabile mantenere uno stile di vita attivo e salutare.
TSO - HRT
La Terapia Ormonale Sostitutiva è il comune trattamento per le donne che entrano in menopausa o che lamentano disturbi associati alla menopausa. Metabolismo rallentato, vampate, sbalzi d'umore, perdita di memoria, calo della libido e invecchiamento sono tutte condizioni che possono beneficiare di una terapia ormonale sostitutiva.
Cancro della Mammella
Il cancro della mammella è la maggiore e più severa patologia femminile che sfortunatamente colpisce un gran numero di donne ogni anno. E' la seconda causa di morte per neoplasia fra le donne, e fino a quando non sarà stata identificata con precisione la sua causa, ci sono alcune cose che ogni donna può fare per cercare di prevenire la malattia.
Il cancro della mammella colpisce più frequentemente le donne che hanno una storia familiare di tumore al seno, uso prolungato di alcune terapie ormonali, fumo di sigaretta ed esposizione a radiazioni.
Anche se è vero che più frequentemente colpisce in età avanzata, non è mai troppo presto per iniziare a prevenirlo. Semplici precauzioni come una dieta sana ed esercizio fisico regolare possono ridure il rischio di cancro mammario. Limitare l'assunzione di alcool, fare regolare attività fisica e ridurre l'assunzione di grassi con la dieta può aiutare a ridurre il tuo rischio.
Salute delle Ossa
La salute della ossa è indispensabile per uno stile di vita ideale. Anche se contiamo quotidianamente sulle nostre ossa per sostenerci e siamo abituati a considerarle strutture forti e rigide, non dobbiamo dimenticare che le nostre ossa sono tessuti viventi e si modificano nel tempo.
Oltre al calcio che dona loro resistenza, le ossa contengono anche collagene che conferisce loro flessibilità e le rende però anche suscettibili ad indebolimento e fratture.
La salute delle nostre ossa è direttamente influenzata dalle scelte del nostro stile di vita.
Mantenere uno stile di vita sano e attivo aiuta a mantenere in salute lo scheletro e contrasta l'insorgenza dell'osteoporosi e di altre malattie.
Mentre alcuni fattori non modificabili, come il genere, l'età e la taglia corporea, aumentano inevitabilmente il rischio di perdita di densità ossea, altri possono invece essere controllati al fine di proteggere le tue ossa. Fra questi fattori ricordiamo:
- regolare esercizio fisico;
- alimentazione sana e bilanciata;
- consumo regolare ed adeguato di calcio e Vitamina D;
- evitare fumo e alcol;
- evitare farmaci come antconvulsivanti e certi sterodi.
Siccome il rischio di malattie ossee aumenta con l'età, è molto importante osservare misure preventive durante tutta la vita per ridurne il rischio a lungo termine.
L'infanzia e l'età adulta sono fasi critiche della vita dato che le ossa si stanno ancora sviluppando e quindi è possibile costruire un solido scheletro. Possiamo offrire una profilassi di base della salute ossea, e in caso di osteoporosi e altre malattie ccorrelate un adeguato trattamento farmacologico.
Salute sessuale
Molte donne lamentano problematiche sesuali dopo la menopausa, come per esempio il calo della libido, o il dolore alla penetrazione fino all'impossibilità in alcuni casi ad avere rapporti. In questi casi sono disponibili diversi trattamenti che includono terapie locali (creme) ormonali e non, compresse e ovuli vaginali, terapia ormonale bioidentica, terapia fisica e in rari casi anche proceure chirurgiche.