Adolescenza

shutterstock 58839832.jpg

Visita Periodica 

E' importante che le giovani donne inizino presto a sottoporsi a controlli ginecologici, soprattutto se sono sessualmente attive, e a consultare il medico che potrà guidarle attraverso molte tappe importanti della loro vita.

La visita periodica di controllo con le adolescenti ha come fine quello di instaurare un rapporto di fiducia e confidenza con ognuna di loro. Anche alle giovanissime è garantita inoltre una particolare attenzione e riservatezza. Una tipica visita ad una paziente adolescente include l'inquadramento clinico completo (anamnesi familiare e personale), l'esame fisico e completo e minimamente invasivo. 

A partire dai 18 anni è raccomandabile che ogni donna si sottoponga annualmente  a visita ginecologica e pap test, ma anche le ragazze più giovani possono essere visitate modificando le modalità dell'esame. Se la paziente non è sessualmente attiva, l'esame pelvico (esplorazione manuale) potrebbe non essere necessario, ed eventualmente potrà essere comunque eseguita una ecografia ginecologica addominale. Siccome la visita ginecologica potrebbe essere vista con ansia dalle ragazzine, spiegheremo con calma e dettagliatamente come si svolgerà la visita.  Le pazienti avranno così l'opportunità di fare domande ed essere rassicurate riguardo alle preoccupazioni sul loro corpo che sta diventando adulto. Siamo molto sensibili alle giovani pazienti e desideriamo sviluppare un lungo rapporto di fiducia con loro.

Contraccezione /Cura della Sessualità

Per contraccezione si intende qualsiasi metodo usato per prevenire una gravidanza. Per le adolescenti e le giovani donne che desiderano una sessualità protetta e responsabile, la contraccezione è la migliore protezione disponibile, e include i contraccettivi orali, anelli vaginali, sistemi trans dermici, preservativo. 

Insieme alla paziente si valuteranno per ognuno di essi, e caso per caso, tutti i possibili vantaggi e svantaggi e il livello di efficacia, e se  un dato metodo protegge anche dalle malattie sessualmente trasmissibili. Questa guida può aiutare le giovani pazienti a scegliere consapevolmente quale metodo meglio si adatta alle proprie necessità.

Sviluppo Mestruale 

L'inizio delle mestruazioni è un importante aspetto della cura ginecologica delle giovani adolescenti. Può essere indicato tenere un diario all'inizio della storia mestruale, registrando durata e frequenza dei cicli, e in alcuni casi dell'assenza del ciclo. Il nostro compito è rispondere ad ogni dubbio delle giovani pazienti e ciò può essere d'aiuto nella loro educazione sessuale.

Alcuni problemi sono molto comuni nell'adolescenza subito dopo l'inizio delle mestruazioni, come per esempio i flussi troppo abbondanti, spesso dovuti a cambiamenti o squilibri dei livelli ormonali, e un esame ginecologico e discutere col medico dei sintomi può aiutare nella diagnosi e nel trattamento del dolore.

Dismenorrea

E' il termine medico che indica la mestruazione dolorosa. Se un po' di fastidio è normale durante la mestruazione, un eccessivo dolore non lo è. Una adolescente con dismenorrea può avere crampi molto dolorosi, mal di schiena, mal di testa, nausea e vomito. Il trattamento comprende gli antinfiammatori come per esempio l'ibuprofene nei primi giorni del ciclo, alcuni rimedi naturali oppure la stessa pillola contraccettiva.

Endometriosi

E’  una condizione in cui la mucosa che riveste la cavità dell'utero, detta endometrio, si muove dall'utero verso una qualsiasi area della pelvi come le ovaie, le anse intestinali  o lo spazio retrouterino. E' un problema molto comune fra le adolescenti e le giovani donne e può causare crampi, dolore pelvico e al dorso, flussi abbondanti e anche infertilità. L'endometriosi può essere diagnosticata con l'ecografia. Non c'è una cura definitiva per questa condizione, ma i sintomi possono essere trattati efficacemente a seconda della gravità.

Sindrome dell'Ovaio Policistico (PCOS)

E’  una condizione che colpisce le ovaie e rappresenta la principale causa femminile di infertilità. I suoi sintomi comprendono cicli irregolari o assenti, eccesso di peluria corporea, acne, dolore pelvico e obesità. Per fare diagnosi di PCOS potrebbe rendersi necessario eseguire una ecografia o un prelievo venoso. Non esiste una cura definitiva per la PCOS, ma disponiamo di trattamenti efficaci nel controllo dei sintomi e nel prevenire i danni a lungo termine.

Cura del Seno 

Gli esami per la valutazione del seno comprendono ispezione fisica manuale e visiva e l'ecografia, e sono una parte importante del check up di una adolescente perché consentono di individuare tempestivamente anche minime alterazioni o neoformazioni delle mammelle. In più in questo modo le giovani pazienti possono imparare velocemente ad eseguire efficacemente l'autoesame, comodamente a casa propria. Gli esami del seno possono essere un valido strumento nella diagnosi precoce del tumore al seno.

Vaccinazioni

La discussione sulle vaccinazioni sta diventando una parte importante della visita ginecologica delle pazienti adolescenti. Il Gardisil, è un vaccino contro i ceppi 6, 11, 16 e 18 del virus HPV.

Per appuntamenti: Tel.: 02 36.57.93.56 - email: info@patriziadossena.it     P.IVA. 12049770154